Massoterapia
La MASSOTERAPIA è un massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, utile a prevenire e curare i problemi dell’apparato muscolo scheletrico.
La manipolazione dei tessuti molli è una tecnica universale di facile applicazione e disponibilità che ha un importante scopo terapeutico a beneficio del complesso psicofisiologico del paziente.

Tra gli effetti positivi generali dell'applicazione del massaggio ritroviamo:
-
Riscaldare, stimolare e sviluppare la muscolatura
-
Stimolare o calmare il sistema nervoso (effetto analgesico)
-
Rilassare i muscoli
-
Migliorare le aderenze, rendere i tessuti più flessibili
-
Migliorare la circolazione, eliminando le tossine
-
Migliorare il benessere psicologico
Il massaggio è quindi uno strumento universale ed efficace per ridurre o eliminare varie affezioni del corpo umano, in particolare:
-
Malattie dell'apparato locomotore (mal di schiena, Lombalgie, cervicalgie, emicrania, borsiti, contratture, lesioni muscolari, contusioni ed edemi).
-
Malattie reumatiche (eccetto le fasi acute).
-
Malattie neurologiche: periferiche (paralisi, disturbi trofici, spasticità) e centrali (stress, insonnia, alterazioni psichiche, esaurimento).
-
Malattie del sistema linfatico e circolatorio (linfedema, lipedema, ritenzione idrica, cellulite o fibropanniculopatia edematosa geloide).
Esistono molti tipi di massaggi che utilizzano manovre diverse, ognuno con caratteristiche che li distinguono in termini di tecnica, indicazioni, controindicazioni ed effetti fisiologici, il cui scopo principale è quello di alleviare il disagio in diverse parti del corpo, causato da vari fattori come traumi, cattiva postura e stress. I principali sono:
-
Massaggio linfodrenante
-
Massaggio sportivo
-
Massaggio decontratturante
-
Massaggio rilassante
-
Massaggio anticellulite
Gli specialisti

Mattia Lenoci
Massoterapista
Contattaci
Via Madonna Assunta, 35, 20010 Bareggio (MI), Italia
+39 334 1925045